Da dove provengono le amache tradizionali?

Pubblicato il

Crediamo che l’amaca originale provenga dalla foresta amazzonica. Venivano realizzate dagli indiani con fibre vegetali e costituivano un’adeguata protezione da insetti striscianti e altre creature striscianti durante il riposo o il sonno. Inoltre, l’amaca indiana originale ha una ventilazione ottimale perché è tessuta come una rete senza nodi. Di conseguenza, si allungano facilmente con il corpo, offrendo un comfort e un relax ottimali e permettendo all’aria di circolare liberamente.

Ci si può sedere o sdraiare in molti modi.

Door bijvoorbeeld met het bovenlichaam laag en de benen hoog te liggen kunnen ze de benen en voeten na een lange tocht door de jungle prima ontspannen. Spesso queste amache sono realizzate con la palma Moriche o la palma Tucum, ma anche con le fibre ottenute dalla Bromelia, tra le altre. In realtà, un’amaca può essere tessuta con qualsiasi fibra vegetale resistente.

Amache messicane

È notevole che in Messico, sia nello Yucatan che nel Chiappas, le persone utilizzino la stessa tecnica di tessitura degli indiani della foresta amazzonica. Questo indica che i Maya hanno avuto contatti con gli abitanti della foresta amazzonica molte centinaia o migliaia di anni fa. Non c’è da stupirsi, visto che le due culture si trovano nello stesso continente.

In Messico si usano fili di cotone colorati per tessere le amache, il che ha portato a una produzione ampia e colorata. Le amache sono realizzate in molti colori e disegni e sono di diverse larghezze.

Noi di Marañon acquistiamo amache in Messico dal 1975 e la mia prima vendita di queste amache è stata al mercato hippie di Santa Eulalia a Ibiza nel 1996. All’epoca, si trattava ancora di un mercato che vendeva tappeti a terra. All’inizio della nascita delle coloratissime amache messicane, per i fili alle estremità delle amache si usavano ancora filati di cotone di alta qualità a trama molto fitta, ma per soddisfare la crescente domanda di queste amache, per motivi economici si è passati a fili di tensione in nylon alle estremità di queste amache altrimenti interamente in cotone. Queste amache sono disponibili anche nella versione completamente in nylon, ma noi le troviamo molto meno comode. Il nylon non si adatta al corpo e le amache in nylon non hanno il comfort di un’amaca in cotone.

Le amache messicane sono disponibili in diverse misure.

Bisogna poi prestare attenzione al peso dell’amaca.

  • Le amache da 900-1000 grammi sono piccole amache per una persona.
  • 1100-1200 grammi sono le amache singole più grandi.
  • 1300-1600 grammi sono amache grandi singole o doppie.
  • 1700-2000 grammi per persone alte e amache doppie di grandi dimensioni.

Abbiamo iniziato a produrre amache messicane con un filo due volte più spesso per evitare che i clienti nei nostri negozi possano staccare rapidamente i fili tirandoli se sentono che un bottone, un gioiello o una cintura si aggancia ai fili. Una trazione troppo forte può causare la rottura del filo. Con le nostre nuove amache, le Especial, questo succede molto meno. Si tratta per lo più di una questione di ignoranza. Se ci si accorge che l’amaca è agganciata a qualcosa, risolvi il problema con calma e non fare scossoni.

Come le amache della foresta amazzonica.

Non sorprende che le amache in rete della foresta amazzonica non siano mai state commercializzate. Gli abitanti della foresta vivevano molto isolati e le vere amache amazzoniche sono rare e difficili da trovare e la loro produzione richiede molto tempo. Le famose amache degli indiani Warau del Delta dell’Orinoco sono realizzate con fibre che vengono sottoposte a un intricato processo di lavorazione che le rende molto elastiche. Un processo molto lungo.

Stiamo ancora cercando di reperire amache realizzate con fibre vegetali e abbiamo regolarmente amache realizzate con fibre di Tucum nella nostra collezione. Si distinguono per il loro aspetto molto peloso, dovuto al fatto che le fibre vengono ritorte a mano in fili e non si eliminano i punti iniziali e finali delle fibre. Sono amache davvero notevoli e molto apprezzate da alcune persone, soprattutto dalle donne. Sono molto resistenti e hanno un aspetto assolutamente naturale.

TUTTE LE AMACHE IN RETE SONO REALIZZATE COMPLETAMENTE A MANO